giuria

Giuria 2018

Ivo Antognini – Svizzera

Presidente della Giuria

Ivo Antognini si distingue per i numerosi riconoscimenti e premi in concorsi di composizione nazionali e internazionali; la sua musica viene eseguita in almeno 55 paesi. Viene regolarmente chiamato a far parte di giurie nazionali e internazionali di concorsi corali o di composizione e tiene seminari sulla sua musica corale in Svizzera, Italia, Ungheria, Slovenia, Stati Uniti e Giappone. Ivo Antognini scrive musica per cori di tutti i livelli e possiede uno stile del tutto personale. Un concerto interamente dedicato alla sua produzione corale a cappella si è tenuto nel marzo del 2016 al Lincoln Center di New York, con la direzione di Jerry McCoy. Il suo oratorio, ‘A Prayer for Mother Earth’, per coro misto, voci bianche, orchestra d’archi, soprano e pianoforte, ha visto la sua prima alla Carnegie Hall di New York nel maggio del 2016 sotto la direzione del maestro Andrew Crane e lo stesso Antognini al pianoforte. Tra le recenti pubblicazioni con la musica di Ivo Antognini si segnalano ‘Canticum Novum’, con i Salt Lake Vocal Artists, ‘Invisible Stars’ (SIGNUM RECORDS), con gli UCD Choral Scholars, ‘Sacred Songs of Life & Love’ (PENTATONE) con la South Dakota Chorale e ‘To Bethlehem’ (RESONUS) con la Kantorei of Kansas City. I suoi lavori corali sono pubblicati da Alliance Music Pub., Walton Music, Hal Leonard, Edition Peters, ECS Publishing, G. Schirmer, Colla Voce, Boosey & Hawkes, PH Publishers, de Haske, Ferrimontana, CarusVerlag e altri. Ivo Antognini è professore di ear training e pianoforte complementare al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano (Svizzera). Vive nel piccolo villaggio di Aranno con la moglie Patrizia e i suoi due figli, Eleonora e Milo.

 

Sergey Yekimov – Russia

Membro della Giuria

Sergey Yekimov (1974), compositore, direttore d’orchestra, membro dell’Unione dei Compositori Russi e dell’Unione dei Concertisti di San Pietroburgo, direttore artistico del Festival Internazionale di arte Corale, ‘The Singing World’, direttore artistico e direttore del Coro Femminile al Dipartimento di Direzione Corale del Collegio Musicale Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo, professore, direttore del Coro Accademico all’Università di Arte e Cultura di San Pietroburgo e professore del Conservatorio Statale Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo, premiato dall’amministrazione cittadina di San Pietroburgo nel campo dell’arte e della cultura. Sergey Yekimov si è laureato al Conservatorio di Stato Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo, dove ha studiato direzione corale (con il professor F. Kozlov) e composizione (con il professor Y. Falik). Ha completato l’educazione post-laurea nel 2011 seguendo corsi del professor V. Uspensky. Durante il periodo tra il 1993-2009 S. Yekimov ha diretto il Coro Giovanile di San Pietroburgo. Tra le sue composizioni ce ne sono di corali e orchestrali, ensemble strumentali e vocali, sacre e di musica profana a cappella, suites vocali, brani per pianoforte e brani corali per bambini, arrangiamenti corali di musiche tradizionali russe, melodie popolari, romanze e musiche per varietà. Le opere e le trascrizioni di S. Yekimov sono diventate popolari in Russia e in tutto il mondo: Lettonia, Lituania, Estonia, Ucraina, Bielorussia, Polonia, Ungheria, Austria, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Svizzera, Usa e Giappone. Ha anche diretto cori Russi alla radio e in TV, le sue composizioni sono stati pubblicati in Russia e all’estero. Musica corale del 20° e 21° secolo è stato più volte il soggetto dei suoi master-classes. E’ stato anche membro e presidente di giuria di diversi festival e concorsi corali.

 

Vytautas Miškinis – Lituania

Membro della Giuria

Vytautas Miškinis è il direttore artistico del Coro Maschile Ažuoliukas, docente di direzione corale all’Accademia Lituana di Musica e presidente dell’Unione Corale Lituana. Si è diplomato in direzione di coro all’Accademia di Musica Lituana nel 1976 (nella classe del Prof. H. Perelšteinas). Ha iniziato la sua carriera nel Coro Ažuoliukas all’età di sette anni come cantore, e continuato come Direttore Artistico dall’età di 25 anni. Tutti i successi del coro dal 1979 sono stati dovuti alla leadership di Miškinis. Per diversi anni ha diretto il Coro Statale di Kaunas e l’Ensemble Vocale Museo Musicum. Con i cori ha vinto prestigiosi premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, quali Marktoberdorf, Gorizia, Varna, Maribor, Tampere, Mainhausen e Nantes. Attualmente Miškinis è Direttore Artistico e Direttore Principale del Festival Corale Nazionale Lituano. Vytautas Miškinis ha portato il coro ad esibirsi in Europa, Canada, Giappone, Russia, Sud Africa, Singapore e Stati Uniti. Un certo numero di composizioni per coro con orchestre sinfoniche sono stati diretti da Vytautas Miskinis. Ha inoltre tenuto conferenze e seminari sul tema dell’educazione musicale e la direzione corale in Lituania e all’estero, in Repubblica Ceca, Corea, Lettonia, Russia, Slovenia, Spagna, Singapore e Ucraina. Ha partecipato a numerosi eventi corali internazionali come compositore e consulente ed è stato membro della Giuria Internazionale in Concorsi Corali e di Composizione in tutto il mondo. Vytautas Miškinis ha composto circa 400 mottetti religiosi a cappella, 18 Messe, Magnificat, Cantate, e circa 400 canti profani, eseguiti da cori di tutta la Lituania e il resto d’Europa. Cori lituani e stranieri hanno registrati le sue composizioni su CD. Moltissime composizioni per cori di bambini sono pubblicate in Lituania e altre di musica sacra in Francia, Germania, Slovenia, Svizzera, Italia, Spagna, Giappone, Lettonia e Stati Uniti. Miškinis più volte è stato premiato con prestigiosi premi di Stato e governativi come Artista Onorario di Lituania, il Premio della Cultura e dell’Arte, Ordine del Granduca Gediminas, Medaglia del Duca Žygimantas Augustas. Nel 2002 come compositore è stato nominato Autore dell’anno. Nel 2010 la Casa Editrice Carus Verlag, Germania ha registrato il CD Ritratto di V. Miškinis; Hyperion nel Regno Unito ha pubblicato CD ‘Il tempo è senza fine’ (coro della Royal Holloway University).

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

image_pdfimage_print