Cori 2019

KD KomorniI Zbor Cantabile – Rogaška Slatina, Slovenia

Direttore: Andreja Dosler

Categoria: E (Musica Sacra)

Il colorato arcobaleno di suoni del Coro da Camera Cantabile è composto da giovani ragazze slovene dai 13 ai 18 anni, che sono orgogliose di preservare l’amore per il canto, in particolare per le canzoni slovene. Provenienti da vari luoghi e scuole, si incontrano in sessioni di canto, dove condividono armonia nella musica e nell’amicizia. Il coro ha celebrato il suo primo anno e  mezzo di attività con successi invidiabili. Con il desiderio di diffondere la canzone slovena in tutto il mondo, il Coro Cantabile ha partecipato al Concorso Internazionale “Canta Al Mar”, che si è tenuto nell’ottobre 2018 a Calella. Hanno partecipato nella categoria folklore, dove hanno presentato sei canzoni slovene di Ambrož Čopi e hanno vinto il diploma d’oro e il 3° posto nella categoria citata. Nel novembre 2018 il coro ha partecipato a Radlje ob Dravi a Sozvočenje, un concorso regionale in cui ha ricevuto un premio in denaro per l’acquisto di materiale musicale. Il Coro Cantabile è stato anche uno dei tre cori premiati, che hanno ricevuto il riconoscimento per un’interessante composizione e spiegazione del programma. Nel marzo di quest’anno il coro è stato ammesso al concorso internazionale Aegis Carminis, organizzato per la prima volta a Capodistria- Slovenia. Anche se erano il coro meno numeroso, hanno ricevuto una targa d’oro per la tecnica vocale di qualità.

 

Mixed choir “Zemyna” – Jonava Kaunas, Lituania

Direttore: Violeta Michelkevičienė

Categorie: B (Cori Adulti), E (Musica Sacra)

Il Coro Misto Žemyna (la dea della terra nella mitologia lituana) a Jonava, in Lituania, è stato fondato nel 1967. Fin dalla sua fondazione il coro ha tenuto numerosi concerti, apprezzati dal pubblico, in molte sale da concerto delle città e dei villaggi lituani. Il coro ha partecipato a diversi festival nazionali come il Festival Lituano di Canto e Danza e il Festival Mondiale del Canto Lituano. Il coro si è esibito in festival internazionali in Bulgaria, Lettonia, Polonia, Germania e Corea, nonché in città dell’Asia centrale, San Pietroburgo, Tbilisi, Yerevan, Sochi, Murmansk e Archangelsk. Il repertorio del coro è vario e spazia dal repertorio folk, sacro, a brani tradizionali di autori locali e stranieri e melodie popolari del XX secolo. Il Festival corale internazionale “La luce eterna della canzone” è organizzato nel Jonava Culture Center dal 2004. Questo festival custodisce le tradizioni della musica corale lituana. Violeta Michelkevičienė è diventata direttrice del coro nel 2006.

 

Radost – Mosca, Russia

Direttore: Ekaterina Dunaeva

Categorie: B (Cori di Bambini), E (Musica Sacra)

Radost è uno dei principali cori di Mosca. È stato fondato nel 1980. Il coro ha eseguito dei tour con concerti in tutto il mondo: Austria, Armenia, Bulgaria, Bielorussia, Cina, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Olanda, Hong Kong, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Macao, Polonia, Serbia, Slovacchia, Corea del Sud, Spagna, Taiwan, Tailandia, Ucraina, Stati Uniti. Il coro si è esibito in più di 30 città in Russia. Il coro ha vinto i seguenti concorsi corali internazionali: Irlanda, Cork 1994; Francia, Tours 1994, Grecia, Rodi 1998; Cina, Tianjin 2000; Thailandia, Bangkok 2003 e 2005; Hong Kong 2003; Spagna, Kantonigros 2004; Germania, Brema 2004; Serbia, Nis 2006; Germania, Zwickau 2006; Italia, Roma 2007; Germania, Wernigorode 2007; Repubblica Ceca, Praga 2008; Repubblica Ceca, Repubblica Ceca Budejovice 2009; Serbia, Nis 2010; Ungheria, Budapest 2011; Bielorussia, Minsk 2012; Cina, Guangzhou 2012; Lituania, Kaunas 2013; Polonia, Hajnówka 2014, 2016; Serbia, Belgrado 2015 e 2017; Slovacchia, Bratislava 2017; Polonia, Cracovia 2018. Il repertorio del coro è vario e attira un vasto pubblico. Comprende musica sacra, musica classica russa ed europea, musica di compositori contemporanei, brani  folk russi e di altri paesi. Le composizioni a cappella sono una parte importante del repertorio. La direttrice del coro, Tatiana Zhdanova, è laureata al Conservatorio di Stato di Mosca. Tatiana Zhdanova ha ricevuto il premio del presidente e il premio del governo di Mosca per la sua attività artistica. Preparatrici vocali del coro sono Ekaterina Dunaeva e Tatiana Khailova e il pianista è Alexander Zemyachkovskiy.

 

Neuer Kammerchor Berlin – Berlin, Germania

Direttore: Adrian Emans

Categorie: B (Cori Adulti), E (Musica Sacra)

Il Nuovo Coro da Camera di Berlino è stato fondato da Adrian Emans nell’Ottobre 2016. Il coro è composto da studenti di musica dell’Università delle Arti di Berlino, laureati in canto e altri cantanti con una vasta esperienza corale. Questa collaborazione offre un approccio professionale alla musica. L’ensemble è supportato dal dipartimento di educazione musicale dell’Università delle Arti di Berlino. I cantori si incontrano per provare settimanalmente e organizzare ritiri di studio durante il fine settimana. Il coro dispone di un ambizioso repertorio a cappella. Il repertorio comprende opere corali di diverse epoche, che vanno da brani rinascimentali a quelli classici e moderni. Nel novembre 2017, il coro ha partecipato al 31° concorso corale internazionale “Praga Cantat” e ha vinto un Diploma d’Oro e il secondo premio nella categoria “Cori Misti”. Nell’ambito del concorso corale internazionale per cori da camera “Mosbach”, il Nuovo Coro da Camera di Berlino ha preso parte a un seminario con il Prof. Frieder Bernius, direttore del Kammerchor Stuttgart. Nel luglio 2018, il coro ha partecipato al 10° concorso internazionale corale “World Choir Games” a Tshwane, in Sudafrica, e ha vinto una medaglia d’argento nella categoria “Cori misti”. Durante il viaggio, il coro ha anche tenuto un concerto nella rinomata Endler Hall presso la Stellenbosch University nell’ambito della “Endler Concert Series”. Nel novembre 2018, il coro ha collaborato con diversi ensemble e solisti polacchi per presentare in anteprima una composizione chiamata “Mass of Trust” della giovane compositrice polacca Zuzanna Koziej a Berlino e Wroclaw. Come parte del cosiddetto “Sonntagskonzertreihe”, che è una serie di concerti organizzata da un’associazione corale locale, il coro ha debuttato alla Filarmonica di Berlino nel febbraio 2019.

 

‘Ars Cantandi’ of Wroclaw University of Economics – Wrocław, Polonia

Direttore: Anna Grabowska-Borys

Categorie: B (Cori Adulti)

Il Coro Ars Cantandi dell’Università di Economia di Wrocław ha iniziato la sua attività nel 2004. La maggior parte dei suoi componenti sono studenti e laureati dell’Università di Economia di Wroclaw, persone che amano il canto e la musica. Anna Grabowska-Borys è co-fondatrice, direttore artistico e direttore del coro Ars Cantandi. Si è diplomata alla Karol Lipinski Wroclaw Academy of Music nella classe di direzione del coro 2005 (laurea con lode), seguita da una post-laurea in qualità di preparatrice vocale presso la Bydgoszcz Academy of Music. Ars Cantandi ha partecipato a concorsi corali nazionali ed internazionali, come ad esempio: Rimini 2014, Wernigerode 2015, Lloret de Mar 2016, Baia Mare 2017, Ohrid 2018 vincendo  medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, nonché un primo premio e premi speciali. Il coro ha partecipato a numerosi eventi a  Wrocław, capitale europea della cultura nel 2016, ha collaborato in un concerto con Andrea Bocelli ed è stato invitato a eseguire la “Canzone per l’unificazione dell’Europa” di Zbigniew Preisner alla cerimonia degli European Film Awards nel 2016. Il  repertorio del coro comprende brani di musica sacra e profana di compositori nazionali e internazionali di varie epoche.

 

Postojna Mixed Choir – Postojna, Slovenia

Direttore: Matjaž Šček

Categorie: B (Cori Adulti), E (Musica Sacra)

Il coro misto Postojna è stato fondato nel 1983. Per vent’anni si è esibito con  successo su scala regionale, nazionale e internazionale. Ha partecipato a sei concorsi nazionali e ventuno concorsi internazionali in tutta Europa. Il suo ultimo, con il più importante risultato, è stato il primo posto ex aequo al Concorso Corale Antonio Guanti a Matera (2017). Il repertorio del coro comprende musica sacra e profana di vari periodi, con particolare attenzione anche alla musica popolare slovena. Il coro ha pubblicato quattro CD. Dal 2016 il coro è stato diretto dal maestro Matjaž Šček che lascia un segno nella musica corale slovena e possiede una reputazione di esteta con un tocco sofisticato per la musica vocale. Ha vinto numerosi premi musicali sloveni ed europei per il suo lavoro con diversi cori. Matjaž Šček ha diretto: Ljubljana Madrigalists, RTV Slovenia Chamber Choir, Ipavska Chamber Choir e The Slovenian Philharmonic Choir che ha rappresentato il massimo del suo lavoro creativo. Ha anche arricchito il suo lavoro con Postojna Mixed Choir con fruttuose collaborazioni con alcuni compositori sloveni e italiani.

 

Komorní Sbor Nyklband, z.s. – Frenštát Pod Radhoštěm, Repubblica Ceca

Direttore: Boris Nykl

Categorie: B (Cori Adulti), E (Musica Sacra)

Komorní sbor Nyklband è un coro da camera di Frenstat pod Radhostem, Repubblica Ceca. Il coro è composto da studenti delle scuole superiori e dell’università. Il Coro Nyklband  è affidato alla guida del suo direttore Boris Nykl. Il repertorio del coro è vario: possiamo ascoltare musica sacra, arrangiamenti di brani popolari e musica folk. La parte principale del repertorio del coro è composta dagli arrangiamenti scritti dallo stesso Boris Nykl. Il Coro Nyklband cerca di cantare in modo originale, giocoso e particolarmente interessante. Il coro è stato istituito nell’ottobre 2014. Da allora il Coro Nyklband organizza regolarmente concerti in tutta la Repubblica Ceca e partecipa a festival corali internazionali. Nel 2015, il Coro Nyklband ha pubblicato un CD di canti di Natale e nel 2018 ha pubblicato un CD per il  100° anniversario della fondazione della Cecoslovacchia. Attualmente il coro lavora su molti progetti interessanti, in particolare il Coro Nyklband organizzerà un concerto per il loro 5° anniversario dopo il Concorso Corale Claudio Monteverdi a Venezia (il Coro Nyklband è stato fondato lo stesso giorno in cui si tiene questo festival).

image_pdfimage_print