Cori 2017

Maîtrise de Seine-Maritime – Francia

Direttore: Mathias Charton

Partecipa in Categorie B (Cori di Adulti) ed E (Musica Sacra)

Maîtrise de Seine-Maritime forma ogni anno circa 200 giovani cantanti provenienti dall’ Albert Camus College e dal Lycée Raymond Queneau di Yvetot Seine-Maritime. Dopo un corso di 9 anni i migliori elementi sono riuniti nel coro giovanile Maîtrise de Seine-Maritime. Il coro consiste di quaranta cantanti di età tra i 15 e 25 anni ed è volto a promuovere un training corale di alta qualità nella regione della Normandia. Portando cultura e musica nel cuore delle aree rurali della regione, il repertorio del coro è prevalentemente cantato a cappella. Il coro canta brani dal rinascimento alla musica contemporanea ed è particolarmente impegnato a sostenere l’arte contemporanea. I coristi apprendono una educazione musicale multidisciplinare (canto corale, tecnica vocale, cultura musicale, teoria della musica, analisi armonica) e molti cantanti si stanno avviando alla carriera professionale.  Attraverso una costante pratica e ai contatti internazionali, il coro Maîtrise de Seine-Maritime offre ai cantanti una esperienza pre-professionale unica. Pagina Facebook.

 

Šaleški akademski pevski zbor Velenje – Slovenia

Direttore: Danica Pirečnik

Partecipa in Categorie B (Cori di Adulti) ed E (Musica Sacra)

Šaleški akademski pevski zbor Velenje (Coro Accademico di Velenje) è stato fondato nel 1999. Il coro è conosciuto per il suo alto livello interpretativo. Ha conseguito molti premi in concorsi in Ungheria, Serbia, Grecia, Italia, Repubblica Ceca e Bulgaria. Nel 2009 il coro ha partecipato al Concorso di Varna, dove ha vinto il primo premio nella categoria dei cori misti e ha ricevuto il Grand Prix. Il coro è poi ritornato a Varna per esibirsi all’ ‘European Grand Prix’. Questo ha fatto del ŠAPZ uno dei pochi cori nella storia del canto corale in Slovenia a tentare il ‘European Grand Prix’. Nel 2008, ha pubblicato il suo primo album di musica sacra intitolato ‘Gloria’; più tardi, è stato pubblicato il loro secondo CD. Nel 2011, il coro ha rappresentato l’ottava sinfonia di Mahler ‘Symphony of a Thousand’, diretta da Vladimir Gergiev. Nel 2014, il coro è arrivato secondo nella concorso ‘Varsovia Cantat’ ed ha ricevuto un premio speciale per la miglior interpretazione di ‘Alleluia’, una composizione del presidente di giuria  Romuald Twardowski. Nel 2016, ha pubblicato un terzo CD intitolato ‘Magnum Mysterium’ e ha vinto la categoria Cori Misti a Bad Ischl. Pagina Facebook.

 

Mixed Choir of Óbuda University – Ungheria

Direttore: Anna Baranyai

Partecipa in Categoria B (Cori di Adulti)

Il coro misto dell’università di Óbuda, Budapest è stata fondato nel 2009. I membri del coro sono insegnanti, staff, studenti e diplomati. Il coro canta principalmente agli eventi dell’università, come cerimonie di aperture e chiusura dell’anno accademico e ad altri eventi come Il Giorno degli Insegnanti, Il Giorno della Scienza etc. Il numero dei cantanti è di circa 20-22 e approssimativamente il 25% dei membri del coro ha un ricambio annuale perché gli studenti lasciano l’Università dopo la laurea e nuovi studenti ne prendono il posto.  Il coro canta un repertorio vario che include pezzi di compositori famosi e meno famosi dal Rinascimento al XXI secolo. Il coro è stato premiato con un diploma d’oro dall’Associazione Corale e Orchestrale Ungherese nel 2014. La direttrice Anna Baranyai che dirige il coro da Dicembre 2012, ha conseguito la laurea in Musica e Conduzione nel 2011, e il Master in Educazione Musicale nel 2015. La pianista, Bernadett Kovács, ha conseguito il Master in Pianoforte nel 2012.

 

Corfu Children’s Choir- Grecia

Direttore: Christina Kalliaridou

Partecipa in Categoria A (Cori a Voci Bianche e Giovanili)

Il Coro dei bambini di Corfu (“Paidiki Chorodia Kerkyras”) è stato fondato nel 2010 come iniziativa del Coro di Corfù (“Chorodia Kerkyras”, fondato nel 1980) e della sua direttrice, Christina Kalliaridou, per poter andare incontro al bisogno di un ensemble vocale di bambini permanente nella vita musica locale e per educare una nuova generazione di coristi per i cori di Corfù. Prima di entrare a far parte del coro i bambini più giovani hanno la possibilità di partecipare a due ensemble preparatorie, rispettivamente di anni 5-7 e 8-12. Un coro giovanile di voci misti, consistente principalmente di membri precedentemente facenti parte del coro di bambini, è anche attivo dal 2011. Al di là dell’intensa attività locale il Coro dei bambini di Corfù ha preso parte alla VIII edizione del ‘International Festival of the Aegean’ (2012), alla XIV edizione del ‘Festival of Sacred Music of Patmos’ (2014), alla I edizione del ‘Kalamata International Choir Competition and Festival’ (2015, Diploma d’oro), alla I edizione del ‘Corfu International Choir Competition and Festival’ (2016, Diploma d’argento), ed a concerti ad Atene e Tessalonica. Pagina Facebook.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

image_pdfimage_print